
Annalisa Fabretti

Insegna Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha un dottorato di ricerca in matematica applicata all’economia e alla finanza. Negli ultimi anni il suo interesse si è rivolto in particolar modo alla complessa relazione tra scienza, società e genere.
sabato 18 giugno laboratori sabato 17 giugno
Cooperare o non cooperare!
Il laboratorio della teoria dei giochi: Attraverso il gioco, i/le partecipanti verranno guidati/e in un percorso conoscitivo delle nozioni di scelta strategica, sia individualistica che cooperativa. Se in un gioco il risultato non dipende solo dalle mie scelte ma anche da quelle degli/le altri/e, come scegliere il mio impegno? il mio impegno forse non è proprio necessario? potrei lasciar fare gli/le altri/e… chissà che cosa succederebbe? Dal confronto tra le diverse versioni del gioco proposto i/le bambini/e vedranno che il coordinamento sulle scelte più cooperative è più complesso in gruppi più numerosi, a volte più rischioso, ma infine più appagante.
8-11 anni
sabato 18 giugno laboratori sabato 17 giugno
Cooperare o non cooperare!
Il laboratorio della teoria dei giochi: Attraverso il gioco, i/le partecipanti verranno guidati/e in un percorso conoscitivo delle nozioni di scelta strategica, sia individualistica che cooperativa. Se in un gioco il risultato non dipende solo dalle mie scelte ma anche da quelle degli/le altri/e, come scegliere il mio impegno? il mio impegno forse non è proprio necessario? potrei lasciar fare gli/le altri/e… chissà che cosa succederebbe? Dal confronto tra le diverse versioni del gioco proposto i/le bambini/e vedranno che il coordinamento sulle scelte più cooperative è più complesso in gruppi più numerosi, a volte più rischioso, ma infine più appagante.
8-11 anni