
eXtemporanea

Battezzato "Piccola Comunità Scientifica Temporanea", il gruppo eXtemporanea è formato da studenti universitari, dottorandi, ricercatori universitari e industriali sparpagliati per l'Italia e l'Europa. Organizza Scienceground curando incontri, laboratori, gruppi di lettura, interviste dal vivo e in radio, coltivando un terreno comune in cui seminare i valori del metodo scientifico. Laboratori condotti da Fulvio Paleari (CNR Istituto Nanoscienze, Modena), Matteo Polettini (Università del Lussemburgo) e Riccardo Impavido (Università di Padova).
venerdì 17 giugno laboratori venerdì 16 giugno
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni (gli adulti sono benvenuti)
venerdì 17 giugno laboratori venerdì 16 giugno
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni (gli adulti sono benvenuti)
sabato 18 giugno laboratori sabato 17 giugno
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni in su (gli adulti sono benvenuti)
sabato 18 giugno laboratori sabato 17 giugno
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni in su (gli adulti sono benvenuti)